Reparto isolamento Infettivi Ospedale di Pescara

l'ospedale si monta in pochi giorni

Sono molti i fattori coinvolti nella recente evoluzione dell’assistenza sanitaria, ma una cosa è certa: il Covid-19 ha messo in luce gravi carenze e ha accelerato la necessità di innovazione.

Molte le criticità che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare oggi, come l’invecchiamento della popolazione, la carenza di personale, i progressi tecnologici e la resistenza del personale all'innovazione.

Molte delle lezioni apprese negli ultimi 4 anni possono essere trasferite nel futuro della progettazione sanitaria.

Dal momento in cui il paziente effettua il check-in alla reception ed entra in ospedale, fino al suo ingresso in sala operatoria, l'obiettivo è che, tutti i punti di coinvolgimento si combinino e creino un'esperienza confortevole, c'è molto da considerare quando si progetta spazi ospedalieri che contribuiscono all'esperienza del paziente, come la facilità ad orientarsi, le dimensioni degli ambienti la posizione della postazione degli infermieri ecc.

Tutto ciò può avere effetti sull'esperienza del paziente e sul controllo delle infezioni.

Invecchiamento della popolazione

I sistemi sanitari dovranno anche considerare le esigenze della popolazione che invecchia, lo spostamento verso cure basate sulla prevenzione e le tecnologie disponibili nella progettazione di nuovi spazi. L'Italia è il Paese dell'Unione europea con il più alto numero di anziani. L'età media è di 48,4 anni. A riportarlo sono i dati dell'Eurostat. Alcuni ospedali stanno rinnovando le strutture esistenti, per accogliere i pazienti più anziani, illuminazione personalizzata, controlli della temperatura, segnaletica di orientamento più spazi di supporto familiare.

Carenza di personale

Una delle sfide più critiche che il settore sanitario si trova ad affrontare è legata alla forza lavoro. Elementi di progettazione che possono ridurre lo stress e migliorare la salute mentale potrebbero aiutare a trattenere il personale.

Ciò potrebbe includere più aree di sosta, più luce naturale e aree paesaggistiche esterne. Alcuni sistemi sanitari stanno andando oltre le caratteristiche di progettazione estetica e offrono soluzioni più solide come alloggi in loco e assistenza all’infanzia.

Sicurezza

Potrebbe anche essere necessario migliorare i sistemi di sicurezza, per far sentire il personale al sicuro, sul posto di lavoro poiché tra l'8% e il 38% degli operatori sanitari (come rileva l'OMS) subisce violenza fisica a un certo punto della propria carriera. Molti di più sono i minacciati o gli esposti ad aggressioni verbali.

Le strategie di sicurezza possono essere integrate nella progettazione di nuove strutture  sanitarie prefabbricate in acciaio e una volta ottimizzate rese ripetitive, come  standard. alcuni esempi: posizionamento delle scale, illuminazione, percorsi di circolazione, telecamere, pulsanti antipanico, ecc.

A prova di futuro

Il Covid-19 ha portato alla luce diverse considerazioni progettuali, come la necessità di ospedali per un afflusso di massa di pazienti.

Ciò include componenti di progettazione più modulari per consentire flessibilità nell'ampliare, o consentire unità isolate, semplicemente rimuovendo o aggiungendo pareti divisorie. La sfida è bilanciare la potenziale necessità di strutture pronte per l'emergenza, con le risorse finanziarie disponibili e determinare cosa è più responsabile fare dal punto di vista finanziario.

Considerazioni sui costi durante le fasi iniziali di sviluppo dei progetti sanitari

I costi e la pianificazione hanno un impatto importante sul processo decisionale, il problema delle lungaggini costruttive, insieme ad un’inflazione senza precedenti, l’aumento dei costi di costruzione, dovuti all'impennata di richiesta del 110%, la mancanza di materiali e alla carenza di forza lavoro, fanno si che le previsioni siano sempre disattese con estremo incremento dei costi e dei tempi messi a budget in fase iniziale.

È chiaro che pianificare, progettare e costruire una struttura sanitaria è complesso, ma è molto più semplice farlo con strutture modulari prefabbricate in acciaio. Il settore sanitario si trova ad affrontare una grande sfida, ma si possono incorporare strategie nell’ambiente costruito modulare e riconfigurabile in grado di creare risultati migliori, per i pazienti e condizioni più sicure per gli operatori.

Di seguito è riportato un elenco delle caratteristiche progettuali implementabili con facilità con l'uso di strutture prefabbricate modulari in acciaio

  • design riconfigurabile
  • spazi in loco per il personale al bisogno da adibire anche ad altro
  • costruzione modulare ripetitiva quindi con caratteristiche e costi controllabili.
  • Igresso/uscita separati per dirigere il flusso del paziente aree di raccolta pazienti in caso di disastro facilmente riconfigurabili in disaster area
  • segnaletica di orientamento facilmente implementabile
  • edifici realizzati con pareti ventilate ed estetiche che si adattano al contesto paesaggistico ma anche alle necessità degli occupanti.
  • aree di sollievo per il personale predisposte anche per altri impieghi
  • migliore proprietà acustica/attenuare il rumore
Emergency Solutions, fornisce ospedali mobili modulari, in grado di rispondere ad esigenze di ristrutturazione dell'ospedale e in caso di emergenze sanitarie ed umanitarie.
Emergency Solutions supplies modular mobile hospitals, capable of responding to hospital restructuring needs and in the event of health and humanitarian emergencies.
24/7 Customer care
Phone+39 0577 392234
eMail sales@emergencysolutions.it